Immergiti nella Natura

Visite Guidate

Organizziamo visite guidate nel Parco del Ticino: la Valle del Ticino offre splendidi paesaggi storici e naturali che possono stimolare gli interessi e la curiosità di bambini e adulti. Con le nostre visite guidate vogliamo creare delle esperienze che coinvolgano gli aspetti fisici, motori e percettivi dei bambini: i colori, gli odori, le diverse texture e condizioni climatiche. Tutto concorre ad amplificare l’esperienza outdoor.

I nostri percorsi nel Parco del Ticino

Offriamo percorsi tematici su...

Acqua

la presenza del fiume, delle lanche, dei fontanili e del sistema di irrigazione artificiale; possibilità di analisi e osservazione della vita nelle acque; inquinamento e la gestione delle risorse idriche.

Gli Ambienti e la Fauna

I diversi ambienti del parco: il fiume, i boschi, le aree agricole; gli animali che ci vivono; come muoversi nella campagna, nel bosco e lungo i corsi d’acqua;

Vegetazione e Flora

conoscenza della vegetazione, attività varie ispirate dagli alberi (cortecce, foglie, frutti), ecc.; attenzione al patrimonio vegetale e arboreo con tutte le problematiche connesse (CO2, habitat animali, biodiversità…)

Storia e paesaggio

Il fiume come matrice del Parco, i suoi paesaggi, l’evoluzione del territorio, le cascine, i mulini, la ricerca dell’oro, le zone di interesse archeologico.

Partners

Le nostre visite guidate nel Parco del Ticino

Villa Picchetta
Villa Picchetta

Villa Picchetta già citata nei documenti dei XVI secolo, sovrasta la Valle del Ticino. È arricchita da tre giardini, dalla Sala dell’Ottagono con i suoi magnifici affreschi e dalla Sala Est con il suo imponente camino. In passato fu dimora padronale al centro di un complesso agricolo. Nel 1989 è stata acquisita e ristrutturata da parte del Parco del Ticino del quale ora ne è sede.

Visita guidata con osservazione degli aspetti storico artistici e botanici che la caratterizzano.

Visita al percorso botanico che si snoda dalla Villa per addentrarsi in zona boschiva e agricola: il percorso è segnato con cartelli che indicano gli alberi di maggior interesse ed è arricchito da un opuscolo scientifico adatto ai bambini contenente spiegazioni/immagini/fotografie/giochi/filastrocche che aiutano a ricordare le caratteristiche dei vari alberi.

  • percorsi tattili nei giardini
  • laboratori a scelta sempre nei giardini, sotto il porticato d’ingresso, negli spazi interni della Villa
  • mostre tematiche e fotografiche

Mulino Vecchio di Bellinzago
Mulino Vecchio di Bellinzago
  • percorso con osservazioni botaniche
  • possibilità di sperimentare l’uso dell’acquerello per riprodurre i vegetali osservati
  • visita al Mulino con approfondimenti rivolti al suo uso nel passato e all’importanza dell’acqua

Bosco Vedro Parco del Ticino
Bosco Vedro

Si tratta di un’isola, una Riserva Naturale Speciale posta a mezz’ora di distanza a piedi dalla Villa Picchetta. Si possono vedere: le risorgive, la filarola sul Ticino, il greto del fiume con la sua vegetazione pioniera, gli ambienti di dosso con le loro grandi radure fiorite, i resti dell’antico bosco planiziale a querco-carpineto, l’antico chalet di caccia costruito negli anni ’30 , la lanca del ramo dell’Isola dei Conigli, il Rifugio Fabrizio Bovio. E’ una tipica escursione naturalistica che può essere arricchita di specifici contenuti come caccia fotografica, laboratori ed esperienze di orientamento, approfondimenti su quanto visitato, ecc.

Richiedi informazioni!

    Quali informazioni devo includere? 🌿

    Per ricevere informazioni aggiuntive sulle nostre visite guidate nel Parco del Ticino(calendario, costi, etc) basta compilare il formulario qua di fianco. Ricordati di indicare il tuo nome, l’Istituto o Ente per il quale fai la richiesta ed un recapito così da poterti ricontattare.

    Se fai parte di un Istituto scolastico, includi nel messaggio anche il numero di classi e il livello (prima classe elementare, scuola media, asilo nido, etc).

    Hai problemi a contattarci? Clicca qua!